Presentazione del blog

La mission di questo blog è quella di creare, tra gli insegnanti delle scuole del territorio veneziano, un lavoro collaborativo in rete che possa risultare utile per informare, divulgare e scambiare materiale condivisibile sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nello specifico Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia. Con la speranza che tutti possano farne un buon uso, auguro ai miei colleghi un buon lavoro.

corsi dislessia a.s. 2015/2016


anno scolastico 2015/2016


 presso il  CTI di Venezia centro storico con sede al  Convitto Nazionale " MARCO FOSCARINI" 




CORSO SCREENING 2015/2016 GIA' INIZIATO 

SCREENING CLASSI PRIME

Elenco di parole per il dettato da somministrare alla classe.
VELA- NASO- FILO- GUFO- CAROTA- LAVORO- MONETA- PEDALE- PORTA- CROSTA- FRONTE- SPADA- CAMPANA- TRAPANO- DENTISTA- FANTASMA- 

COME FARE IL DETTATO
- attività collettiva 
- clima sereno
- tempo:indicativamente 5" tra una parola e l'altra
- permettere scelte individuali rispetto al font preferito
- la prova deve essere una  foto delle ipotesi attuali del bambino : non è questo il momento di spiegazioni
- attenzione che il lavoro sia frutto delle conoscenze del bambino e non di quelle del suo compagno di banco.



----------------------------------------------------------------------------------------
CORSI REALIZZATI 

l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha predisposto un piano straordinario di formazione per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria finalizzato alla conoscenza del protocollo e degli strumenti di osservazione.Il corso ha avuto la durata di 10 ore effettuate nelle seguenti giornate: lunedì 14 settembre, giovedì 17 settembre e giovedì 24 settembre.
Le relatrici del corso  sono state :
  •  Donatella Casellati del CTI di Eraclea
  • Chiara Iovane del CTI del Miranese 



INDICAZIONI UTILI FORNITE DURANTE IL CORSO 


Il 10 febbraio 2014 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) tra la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale portando così a compimento il percorso indicato dalla legge 10 ottobre 2010, n. 170. 



Il Protocollo si pone l’obiettivo di mettere in condizione la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche e di mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento, sempre con il coinvolgimento diretto dei genitori nella fase osservativa e nella condivisione delle azioni didattiche

link protocollo

Il seguente quaderno operativo, reperibile all'interno del sito del MIUR del Veneto, contiene i seguenti allegati util ai docenti sia della scuola dell' infanzia sia  della scuola primaria che, attraverso il loro utilizzo, li aiuteranno ad effettuare:

-  OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA'  DI RECUPERO MIRATO  ( infanzia) ALLEGATO 4 da pag. 32 a pag 42. 

 - OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA' DI RECUPERO MIRATO  (primaria) ALLEGATO A 5  da  pag. 44 a pag. 53




Il quaderno si può scaricare cliccando sul seguente link:
quaderno scaricabile

 Basterà copiare le tabelle  presenti all'interno delle pagine qui sopra indicate utilizzando word e sarà possibile anche modificarle. 
--------------------------


 

Nessun commento:

Posta un commento