Presentazione del blog

La mission di questo blog è quella di creare, tra gli insegnanti delle scuole del territorio veneziano, un lavoro collaborativo in rete che possa risultare utile per informare, divulgare e scambiare materiale condivisibile sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nello specifico Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia. Con la speranza che tutti possano farne un buon uso, auguro ai miei colleghi un buon lavoro.

normative scolastiche

La normativa nazionale inerente i Disturbi specifici dell'apprendimento in vigore e' la seguente:

-   Legge n.170 del 08/10/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" gazzetta ufficiale n.244 del 18/10/2010.
In vigore dal 2 novembre 2010
http://www.aiditalia.org/it/legge_8_ottobre_2010_n_170_e_la_nuova_legge_sulla_dislessia.html  

-Decreto ministeriale 12 luglio 2011
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/prot5669_11.pdf

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici d’apprendimento. ( allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011)
http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf

-Il Ministero attiva una specifica sezione del proprio sito  per la divulgazione di contributi scientifici, didattici, organizzativi, metodologici predisposti sia dal mondo scientifico sia dagli Uffici Scolastici Regionali in relazione all’ impegno di ricerca e di elaborazione dei docenti e delle scuole. I materiali pubblicati possono supportare l’evoluzione culturale generale in tema di DSA  e sono liberamente fruibili.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

-La Regione del Veneto riconosce la dislessia, la disgrafia o disortografia e la discalculia, quali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che limitano l'utilizzo della capacità di lettura, di scrittura e di calcolo e ostacolano il pieno sviluppo delle potenzialità dell’individuo attraverso la LEGGE REGIONALE  n. 16 del 04 marzo 2010 
  http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=222817

-il seguente link vi porta all'interno del sito della Regione Veneto in una sezione dedicata ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento ( DSA) 

http://www.regione.veneto.it/web/sanita/disturbi-specifici-dellapprendimento-dsa



-SEGNALO inoltre  la Circolare n. 9/2011 emanata dalla  Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della funzione pubblica che riguarda il Part-time e DSA  

-La diagnosi di discalculia. Documento di accordo AID – Airipa, Ottobre 2012.
Nella sezione video di questo blog vengono riportate  due  videolezioni tenute dalla prof.ssa Daniela Lucangeli  in cui si parla di discalculia evolutiva. 
http://www.areasostegno.it/guide/Documento_Discalculia.pdf

- Bes e DSA: fonti normative e giurisprudenziali in aiuto dei consigli di classe, dei singoli insegnanti, delle famiglie. 

La Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali) del 27 dicembre 2012 (“Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”) viene resa operativa e precisata dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013.
  
http://scuola.usb.it/fileadmin/archivio/scuola/BES_circolare_6_marzo_2013.pdf


- Con la Nota Ministeriale prot.1551 del 27 giugno 2013 il Miur fornisce inoltre indicazioni sul Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) che pone l'accento sull'obbligo che ogni scuola ha di  proporre dunque  Piano Annuale per l’Inclusività, relazionando proprio sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e ancor di più presentare una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede. Le istituzioni scolastiche sono tenute a redigere il PAI al termine di ogni anno scolastico, esattamente entro il mese di giugno.
Conseguentemente il PAI è deliberato dal Collegio dei docenti. Il dirigente scolastico ha il compito di individuare le figure strategiche che opereranno all’interno del GLI (Gruppo di lavoro per inclusione), sia per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali sia per tutto quanto possa rilevarsi utile ed inclusivo per la scuola.

Il PAI non può essere definito un volta per tutte, in verità la Nota dice che “esso è prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione”.

http://banner.orizzontescuola.it/nota-1551-del-27-giugno-2013-piano-annuale-inclusivita.pdf


- Successiva Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento alunni BES A.S. 2013-2014 - Chiarimenti
http://www.istruzione.it/allegati/prot2563_13.pdf


-  video con  riflessioni di Dario Ianes  sempre in riferimento alla Nota 2563 del 22 novembre 2013 sugli alunni con BES  




-INVALSI 2013: NOTA PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_con_particolari_bisogni_educativi_2013.pdf

INVALSI 2014: NOTA PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
http://www.invalsi.it/areaprove/documenti/materiale_info/Nota_Tecnica_sugli%20alunni_con_particolari_bisogni_educativi_2014.pdf

- Questo video riassume la normativa sui BES presentata  nei diversi link qui sopra riportati 





Ad oggi sembra  sia  in via di predisposizione una nuova nota da parte del Ministero relativamente ai BES. Si prospetta un ridimensionamento dell'applicazione: solo casi particolarmente gravi e nessun abbassamento degli obiettivi. La decisione dei collegi dovrà avvenire all'unanimità. 
Oltre ad una nuova circolare chiarificatrice e strumenti per semplificare la compilazione dei PDP, il MIUR lavora anche ad un convegno con le organizzazioni sindacali ed esperti del settore.







Nessun commento:

Posta un commento